Project Description

Utile e Dilettevole Logo

“Utile & Dilettevole” è un progetto che si pone nel più ampio quadro degli interventi che l’INAIL  promuove per l’integrazione e la risocializzazione degli infortunati sul lavoro.

Concepito e realizzato dall’équipe multidisciplinare della Sede Inail di Latina in collaborazione con il Centro di Riabilitazione Armonia, il percorso – le cui attività sono iniziate nel mese di ottobre del 2013 per terminare nei primi giorni di luglio 2014 – ha visto l’attivazione di ben 6 laboratori occupazionali: due di cucina, due di alfabetizzazione informatica, uno di autoimprenditorialità e business plan e uno di call center e telemarketing. Ai corsi sono stati ammessi – previ appositi colloqui informativi e di orientamento – 22 infortunati delle Sedi di Latina e Frosinone.

La nostra Agenzia ha curato l’immagine istituzionale del progetto: logo, pieghevole e manifesto.

Logo

studio logoIn particolare, per il logo, il cliente ha esternato l’esigenza di averne uno che sintetizzasse, con originalità, le finalità del progetto “Utile e Dilettevole” e che visivamente rappresentasse una integrazione dei logotipi dei partner di progetto: Inail e Armonia.

Il Logo del progetto racchiude in se la lettera “A” rovesciata dell’ Inail – Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro e la “rosa” in tre diverse dimensioni identificativa di Armonia Centro di Riabilitazione – Latina.

Significato

Il risultato è  “Vaso in Fiore” con il significato di:

  • Fiore che sboccia – inteso come un nuovo segno di speranzauna nuova opportunità per tutti coloro che dopo un grave infortunio si trovano in situazioni di grande disagio; per, come definito nel progetto,
  • Migliorare la qualità della vita e le condizioni affettivo-emotive e psicologiche della stessa;
  • Favorire la socializzazione;
  • Facilitare il recupero del benessere psico-fisico attraverso la motricità e la libera espressione della creatività;
  • Aumentare nel lavoratore la consapevolezza circa le sue competenze, attitudini lavorative e abilità residue;
  • Contribuire alla definizione di un nuovo progetto di vita per un proficuo reinserimento lavorativo.

Messaggio

Il Logo cosi come lo abbiamo immaginato, affiancato al titolo e da una frase che riassuma appieno le finalità del progetto: “Quando la terapia occupazionale diventa una valida risposta ai disturbi muscolo scheletrici e deiciti motori”, completa in maniera efficace ed armoniosa il messaggio che si è voluto diffondere.